venerdì 3 gennaio 2014

Tortino al cioccolato dal cuore morbido


Il tortino al cioccolato dal cuore morbido è un ottimo fine pasto, si perché di solito il dolce che dovrebbe essere servito alla fine di un pasto dovrebbe essere sempre un dolce cremoso e mai secco. Inoltre il tortino al cioccolato dovrebbe essere realizzato in inverno perché all'interno si mantiene caldo. Questa ricetta è molto gustosa,  dal momento che non è nemmeno troppo dolce.

Per otto tortini al cioccolato dal cuore morbido
200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
130 g di zucchero
4 uova
40 g di farina 00
 una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, mettere il composto in un'altra ciotola e aggiungere lo zucchero. Aggiungere le uova , una per volta. Ci si raccomanda sempre di non aggiungere la successiva se quella precedente non è stata ben incorporata. Una volta che saranno state aggiunte le uova aggiungere la farina setacciata, la bustina di vanillina e il pizzico di sale.
 Imburrare i pirottini e cospargerli di cacao e versarvi all'interno il composto, fino a riempirne i 3/4 perché i tortini al cioccolato  lieviteranno leggermente in cottura.

Ora mettete i pirottini in freezer per un'ora e, trascorso questo tempo, infornateli a 200 ° per 15- 18 minuti. il tempo di cottura dipende dal forno. Io li ho tenuti  un'ora e mezza in freezer è quindi ci sono voluti 18 minuti. La cottura è una fase delicata: noterete che comincia a cuocersi la parte laterale, mentre al centro sarà ancora liquido. Se la cottura è ancora a questo punto, non è ancora giunto il momento di tirarli dal forno, infatti anche la parte centrale dovrà risultare non più liquida. Non appena anche la parte centrale risulterà non più liquida è possibile sfornarli, però vi consiglio di fare la prova prima con un solo tortino.

Per me è stata la prima volta, ma erano tutti molto entusiasti e li hanno divorati

Nessun commento: