domenica 5 gennaio 2014

Gnocchi rossi al sugo di salsiccia.


Gli gnocchi alla salsiccia sono un piatto eccezionale che abbiamo preparato in vacanza. Ebbene si gli gnocchi in vacanza dopo una giornata trascorsa al mare, sono ancora più buoni e gustosi.


 Ingredienti per sei persone

Per gli gnocchi:
1 kg di patate
1 kg di farina 00

Per il sugo:
250 g di salsiccia
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 scatoletta di pezzettoni
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cipolla
pepe
sale

lessate le patate con la buccia, mettendo le patate in acqua fredda in una pentola. Quando infilzandole con una forchetta, le sentirete morbide, saranno pronte. Sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, mescolatele ancora calde con la farina e amalgamate fino a formare un composto omogeneo.  Con le mani modellate dei pezzi di impasto e formate dei cordoncini dello spessore di un dito che taglierete a pezzetti.

Preparate il sugo, affettando la cipolla e facendola soffriggere in olio, finchè non sarà dorata. Aprite la salsiccia con le forbici, liberatela dalla pelle e sgranatela e fatela soffriggere nell'olio. Irroratela con il vino e aspettate che evapori. Aggiungete allora la passata di pomodoro e i pezzettoni, salate e pepate. Lasciate cuocere 1 ora e mezza,.
 Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata . Appena salgono a galla scolateli e conditeli con il sugo di salsiccia e serviteli caldi.

Nessun commento: