giovedì 25 luglio 2013

Chiffoncake (cookaround)

















E' davvero una torta delicata e deliziosa allo stesso tempo. Facile da preparare ed è un'alternativa ancora più gustosa al semplice pan di spagna. L'ho utilizzata anche come base della torta californiana (crostata morbida con crema e frutta), in questo caso ho utilizzato metà della dose indicata.
 Qui troverete la ricetta originale, alla quale ho apportato delle modifiche "insignificanti" per facilitare la misurazione.
Cozza ha aggiunto anche degli albumi avanzati dalla preparazione della crema, 100 g, montati a neve. Quindi se preparate la crema e vi avanzano degli albumi, utilizzateli.  Io ho sempre utilizzato questa ricetta come base per il pan di spagna e non per farne un ciambellone. Cozza utilizza la teglia americana  alta da ciambellone, che non va imburrata. 

Ingredienti

300 g di farina 00
300 g di zucchero
6 uova xl
200 ml di acqua
120 ml di olio
1 bustina di lievito paneangeli
8 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Accendere il forno a 160 °.

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma. Riporli, dopo averli montati, in frigo. Uniamo farina, zucchero, lievito, sale e uniamo ancora al centro, facendo un buco e senza amalgamare, olio tuorli e acqua. Con lo sbattitore amalgamiamo gli ingredienti e aggiungiamo gli albumi in maniera delicata dal basso verso l'alto con un mestolo di legno, per non smontarli.

Imburrate una tortiera da 32 cm di diametro.

Cuocere per circa 30 - 35 minuti, fare prova stecchino dopo i trenta.


Per la crema ho usato  dose doppia di questa ricetta .

Ho fatto la bagna semplicemente con acqua, zucchero e succo di amarene.


Attorno ho decorato con pasta sfoglia, cotta e poi sbriciolata.

Potete utilizzare questa ricetta per farne un ciambellone.
Per la farina anziché 300 g potete sostituire con 220 g di farina 00 e 80 g di amido di frumento.

Nessun commento: