venerdì 29 marzo 2013

Pastiera classica


Dopo aver gustato la pastiera rivisitata che prevede crema pasticcera e più ricotta. Vi propongo la ricetta classica. C'è una premessa da fare: io non uso tante uova nella pastiera, ho visto in giro che per le stesse quantità di grano e ricotta usano addirittura 10 uova. Siamo per caso impazziti? Preferisco una versione "light" che non sia un mattoncino sullo stomaco ed è per questo che non la vedete scurissima come quelle in pasticceria.




Dosi per una pastiera da 33 cm di diametro



Per la pasta frolla:

600 g di farina 00
180 di burro o margarina
tre uova
250 g di zucchero
una bustina di vanillina
buccia di grattugiata di un limone
2,5 g di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci


Per il ripieno

un barattolo di grano cotto da 580 g o giù di lì
300 ml di latte
350 g di zucchero
600 g di ricotta di pecora
una fialetta di millefiori
una fialetta di fiori d'arancio
tre uova intere 
80 g di canditi
buccia d'arancio grattugiato
buccia di limone grattugiato


La tradizione vuole che pastiera si prepari il giovedì santo per poterla gustare la domenica riposata, in modo che i profumi si sprigionino ancora più intensi . Si può cominciare allora a preparare la pasta frolla il giovedì, pasta frolla che sarà conservata in frigo. Il procedimento per la preparazione della pasta frolla lo trovate qui, usate però la ricetta che ho proposto, più adatta per la pastiera. Oltre alla pasta frolla il giovedì preparerete anche il grano con il latte, scolando il grano dalla sua acqua mettendolo sul fuoco assieme al latte per 10 minuti con un cucchiaio di burro. Rimestate spesso, si formerà una cremina.Quando sarà fredda la crema ponete in frigo con la pasta frolla.

Venerdì mattina. Tirate la pasta frolla dal frigo anche un paio di ore prima. Passate la ricotta allo schiacciapatate. Sbattete le uova e mescolatele alla ricotta, allo zucchero, alla crema di grano preparata il giovedì, alle fialette, la vanillina, ai canditi tagliati a pezzettini, alla buccia di arancia e di limone.
 Accendete il forno a 180°. Imburrate la teglia e foderatela di pasta frolla. Guarnitela di crema e fate le striscette. Io preferisco tre striscette per ogni lato e disposte a croce. Tenete in forno finché non si sarà colorata per bene, potrebbeoccorrere un'ora o un'oretta e mezza. Dipende dal vostro forno. Si mangia di domenica. :)







Nessun commento: