giovedì 15 novembre 2012

Tagliolini al limone

Fra tutti gli agrumi il limone è quello con il più alto contenuto di vitamina C: ben 52 mg ogni 100 g; e il più basso contenuto di glucidi. In commercio ne esistono diverse varietà. Si va dal limone "perettino", giallo e piuttosto piccolo; al "testa di turco", sempre giallo, ma grosso; al "verdello tipico della Sicilia, verde e molto profumato.


Ingredienti per 4 persone
2 tuorli
100 ml di panna
40 g di burro
1 limone
40 g di parmigiano
sale
pepe

Per la pasta:
400 g di farina
3 uova
2 cucchiai di acqua
sale

oppure se non volete usare una pasta all'uovo, per un risultato più leggero, potete provare con l'impasto senza uova con la semola di grano duro  passando poi l'impasto ottenuto nel rullo per ottenere i tagliolini.


Lavorate la farina con le uova, l'acqua e 1 pizzico di sale per preparare un impasto omogeneo. Coprite e lasciate riposare per 1/2 ora. Dividete l'impasto in più parti. passate ogni parte nel rullo per spianare, ottenendo dei fogli di pasta che a loro volta passerete nell'apposito rullo per tagliolini. Lasciate asciugare i tagliolini sparpagliati su un canovaccio. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo. Con una frusta sbattete i tuorli con la panna, il succo di limone, il parmigiano, che avrete grattugiato, e il sale, quindi versate in una zuppiera.
Fate fondere il burro in una padella e scaldatevi la scorza di limone per due minuti. Lessate al dente i tagliolini, scolateli e fateli saltare nella padella con burro e limone per due minuti. Versate la pasta molto calda nella zuppiera e amalgamatela con la salsa all'uovo, in modo che si rapprenda leggermente spolverizzate con pepe e servite.

Nessun commento: