domenica 16 settembre 2012

Risotto al pomodoro.



Bene, io faccio amaramente, parte di quelli che bollivano il riso e poi lo condivano con la salsa di pomodoro e si perdevano questa prelibatezza. Come potrei mai perdonarmi? Un piatto tanto semplice quanto gustoso ed economicissimo. 

Ingredienti per 5 persone:
550 g di riso carnaroli
500 g di pomodori freschi
300 g di passata di pomodoro
1 cipolla (bianca)
3 cucchiai di olio
50 g di parmigiano
50 g di burro
una manciata di basilico
sale 
pepe

Ingredienti per il brodo vegetale:
1 litro d'acqua
sedano
mezza cipolla
1 pomodoro grande
1 carota
1 cucchiaio e mezzo d'olio
sale


Procedimento:
Innanzitutto prepariamo il brodo vegetale mettendo in una pentola tutti gli ingredienti e faremo bollire il tutto per mezz'ora, saliamo il brodo e quando sarà pronto filtriamolo dalle verdure. Non buttate le verdure, ma frullatele, salatele un po' e mangiatele (sono deliziose).
Ora prepariamo la salsa di pomodoro. Affettiamo mezza cipolla  finemente e facciamola appassire con 1 cucchiaio e mezzo d'olio in una pentola. Laviamo e frulliamo i pomodori freschi, aggiungiamo la passata e cuociamo nella pentola con la cipolla per almeno 20 minuti. Aggiustiamo con sale e pepe. aggiungiamo del basilico-

In un altra pentola capiente, in cui cuoceremo il riso, facciamo soffriggere un'altra mezza cipolla tagliata finemente e facciamo tostare il riso per due minuti. E cominciamo ad aggiungere il brodo caldo al riso, continuando a rimestare. Aggiungere il brodo sempre poco per volta. A metà cottura aggiungere la salsa di pomodoro e  a quasi fine cottura il parmigiano e un po' di burro per mantecare. Non dobbiamo utilizzare per forza tutto il brodo, potrebbe essere sufficiente anche solo metà.



Nessun commento: