venerdì 14 settembre 2012

Penne al salmone in crema



 Il salmone è un pesce molto versatile in cucina, io lo apprezzo moltissimo perché si può utilizzare dall'antipasto al secondo ed inoltre il salmone è un pesce ricco di omega tre e anche se sembra essere piuttosto calorico, i grassi che contiene sono grassi buoni.
Questa ricetta prevede l'utilizzo della ricotta che alleggerisce molto il piatto, al posto della solita panna, sembra quasi una versione raffinata di panna prosciutto e pisellini, raffinata dall'utilizzo oltre che del salmone e della ricotta, anche dei semi di coriandolo che aromatizzano il piatto.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di penne
400 g di salmone
1 cipolla
400 g di piselli
300 g di ricotta
80 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cucchiaio di semi di coriandolo

Eliminate la pelle e tutte le lische del salmone. Tagliatelo a dadini e fatelo cuocere a fuoco vivace con 30 g di burro, per 5 o 6 minuti. Bagnate con il vino, unite il coriandolo e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, salate e pepate e tenete al caldo. affettate la cipolla e fatela appassire con 30 g di burro, unite i piselli e fate cuocere per 10 minuti. lavorate la ricotta , unire il rimanente burro fuso e amalgamarlo al formaggio, aggiungetela ai piselli. Condite la pasta al dente con questo sugo, aggiungendo anche un po' d'acqua di cottura. Guarnite la pasta con i pezzetti di salmone  e il suo sugo di cottura.

Nessun commento: