martedì 18 settembre 2012

Gnocchi alla sorrentina.







E' il piatto più ambito dai componenti della famiglia. Quando si pensa a qualcosa di buono a casa mia si pensa agli gnocchi alla sorrentina: ah ci vorrebbe un bel piatto di gnocchi (frase detta in occasione di diete ferree ^^). Certo è un piatto molto laborioso e quindi lo prepariamo in occasione di eventi speciali come la Pasqua. Se al posto del ragù si preparasse il pomodorino semplice gli gnocchi sicuramente non sarebbero così buoni come in questa ricetta: garantito. Il ragù messo a cuocere per parecchie ore nel grosso tegame di terracotta dona agli gnocchi un aroma particolare... è l'aroma della tradizione? Se dovessi abbinare un sapore alla tradizione direi che certamente avrebbe il sapore del ragù...che la domenica mattina s'infila in ogni stanza di ogni casa della Campania.Oggi è aihmè più difficile sentire quell'odorino....si va tutti troppo di corsa e gli gnocchi e il ragù richiedono tempo e pazienza...

Ingredienti per 12/13 tegamini di terracotta
Per preparare gli gnocchi:
2 kg di farina
2 kg di patate

Lavare le patate e lessarle in acqua senza togliere la buccia, ancora calde sbucciarle con lo schiacciapatate e incorporare la farina, dopo aver disposto le patate a fontana. Lavorare l'impasto finchè esso non sarà diventato omogeneo. Formare dei cordoncini che taglierete a pezzetti. Ora è difficile farvi capire il movimento che le vostre dita dovranno fare per lavorare gli gnocchi. A casa mia si dice "strusciare gli gnocchi". Bisogna schiacciare leggermente lo gnocco sul tavolo di lavoro in modo da fomarmere una piccola cavità all'interno e lo gnocco dopo questo movimento dovrà poggiarsi spontanemente sulle dita (ma non dovrà diventare sottile come le orecchiette). Se la pasta risultasse troppo appiccicosa aggiungere un po' di farina.
Quando gli gnocchi saranno pronti, dovranno risposare sul tavolo di lavoro. 


Per il ragù di carne:
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 dita di vino bianco
 3 cucchiai di olio d'oliva
3 passate di pomodoro da 700 g l'una
2 braciole  o un pezzetto di carne da ragù
sale
pepe


Per il condimento:
Mozzarella di bufala campana  700 g
parmigiano grattugiato q.b.
basilico



Affettate finemente la cipolla, la carota,il sedano,lo spicchio d'aglio e fate appassire nell'olio. Far rosolare le braciole e far sfumare il vino bianco. Quando sarà sfumato aggiungere il pomodoro e far cuocere per almeno tre ore, aggiustare con sale e pepe.

Intanto cuocere gli gnocchi, saranno cotti non appena saliranno a galla. Condirli col ragù preparato precedentemente. tagliare a dadini la mozzarella. In dei tegamini di terracotta porre prima un po' di sugo, poi un mestolo di gnocchi conditi, uno strato di mozzarella e uno di parmigiano, poi ancora un mestolo di gnocchi, uno di sugo e ancora mozzarella e parmigiano, Infornare a 180° per almeno 30 minuti.

Nessun commento: