sabato 18 agosto 2012

Moussaka....rivisitata.


Ho mangiato la moussaka varie volte in Grecia e qualche volata anche in Italia. In Grecia ne  esistono  molte varianti , per esempio, c'è chi la fa bianca e chi la fa al pomodoro. Questa moussaka che vi presento è una versione rivisitata perchè in Grecia si compone di uno strato di patate fritte, uno di melanzane fritte, uno strato di carne trita cotta con cipolla in padella e pomodoro (o senza) , ancora melanzane, ancora carne e per finire uno strato spesso di besciamella. Questa volta però non ho seguito il procedimento classico perchè non ho fritto le melanzane e le patate, e ho mescolato la besciamella alla carne macinata e così anche lo strato che sta in superficie non è composto di sola besciamella. E' una versione leggera, ma che mantiene le  sue caratteristiche, accentuate dall'aroma di cannella che è molto usato in Grecia. se non c'é cannella non c'è moussaka.

 Ingredienti:
1,2 kg di melanzane
500 g di macinato
3 o 4 patate grandi
3 cucchiai di passata di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
cannella
sale q.b.


Tagliate a fette le melanzane e spolverizzatele con del sale, lasciatele così in modo che perdano del liquido e con esso l'amaro. Friggetele in abbondante e bollente olio di semi. Scolatele su carta assorbente. Intanto tagliate a fette sottili una cipolla  e uno spicchio d'aglio e fateli appassire in poco olio aggiungere il macinato, far rosolare per un pò e sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e salate. Ora potete fare una moussaka più rossa aggiungendo 200/300 g di pomodori a pezzettoni oppure ottenere una moussaka più bianca con due o tre cucchiai di passata. Tagliate a fette le patate e friggetele in olio di semi. Intanto preparate la besciamella aromatizzandola con della cannella in polvere . Ora la moussaka originale prevede alla base lo strato di patate fritte poi melanzane e poi la carne con il sugo e poi ancora uno strato di melanzane e poi ancora di macinato con il sugo, ancora di melanzane e infine uno strato spesso di besciamella. Io non ho messo il pomodoro e ho mescolato la carne alla besciamella e ho composto gli strati nell'ordine: patate, melanzane carne e besciamella, melanzane, carne e besciamella. Ho infornato a 180° per 30 minuti.

Nessun commento: