sabato 9 ottobre 2010

Rotolo alla nutella






Foto del procedimento

E' da parecchio che non scrivo, da prima che partissi per le vacanze.
Ho scattato un po' di foto di Corfù e anche di qualche piatto cartteristico che se passate per di lì dovete assolutamente provare.
Ho fatto un paio di torte (una per il compleanno di mia sorella Ilia in pasta di zucchero e l'altra per una domenica in famiglia di cui purtroppo non ho le foto e che presto modificherò per poterla pubblicare) e il rotolo alla nutella.

Non va mangiato subito, ma come per tutti i dolci, si aspetta un poco prima di mangiarlo.

Ingredienti:

2 uova
70 gr di zucchero
70 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
un dito di olio di semi
vanillina
nutella q.b.


Procedimento:
Ho frullato con uno sbattitore i tuorli con lo zucchero. In un'altra ciotola ho montato i bianchi a neve ben ferma e ho poi incorporato i rossi al composto, delicatamente. Ho incorporato delicatamente la farina, il lievito e l'olio. Ho acceso il forno a 180 gradi e nel frattempo ho sistemato la carta da forno in una teglia rettangolare e per far aderire la carta da forno alla teglia ho messo un po' di burro tra la teglia e la carta da forno (solo agli angoli). ho spalmato il composto nella teglia e voilà quando sentite il profumo, il dolce è pronto. L'ho tolto dal forno e ho spalmato la nutella che avevo sciolto nel magico microonde. Mi sono aiutata con la carta da forno per arrotolarlo delicatamente e l'ho spolverato di zucchero a velo!!

Nessun commento: